Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici flessibili e personalizzabili a seconda delle Vostre esigenze.

Come installare un pannello solare flessibile?

É molto difficile installare il pannello sul mio camper? Posso farlo da solo? Che fissaggi posso usare?

Ecco alcune delle domande più frequenti che si sentono quando si parla dell’installazione del pannello solare flessibile sui propri mezzi. Di seguito troverete una piccola guida che potrà aiutarvi a chiarire le idee.

Prima di tutto bisogna cercare di comprendere la natura elettrica del collegamento.

Il pannello solare presenta una piccola scatoletta nera sulla sua superficie, detta Junction Box, da qui si trovano due connettori: il polo positivo ed il polo negativo.

Collegando ai due connettori dei cavi di adeguata sezione si riesce a collegare il panello al regolatore di carica posto sottocoperta. Sarebbe indicato posizionare il regolatore in una zona asciutta, non eccessivamente calda e non troppo vicina al motore.

A questo punto i cavi del pannello si connetteranno al polo positivo e negativo del regolatore di carica e altri due cavi connetteranno il regolatore alla batteria.

Una volta visionata la natura elettrica del collegamento possiamo passare ad esaminare il fissaggio con 4 distinte tipologie:

1. TENAX.

2. OCCHIELLI

Sia i tenax che gli occhielli sono molto semplici da usare, garantiscono un ottimo fissaggio del pannello ma permettono, al tempo stesso, di rimuoverlo e riapplicarlo al bisogno.

3. ZIP

una metà delle zip viene applicata al pannello su due lati, mentre l’altra metà si cuce sulla stoffa del bimini o del tendalino, in questo modo il nostro pannello sarà fissato molto molto bene ma potrà essere rimosso con molta facilità.

4. BIADESIVO

Per questa operazione sarebbe indicato essere in due: uno terrà leggermente sollevato e in tensione il modulo, afferrandolo per le opposte lunghezze, mentre l’altro predisporrà la posa e incollerà premendo la parte “scoperta” del modulo sul supporto rigido.

Bisogna sempre fare attenzione a non curvare eccessivamente il modulo fotovoltaico, eccessivi piegamenti possono provocare danni irreparabili alle celle fotovoltaiche.

Inoltre, il pannello dovrà essere installato in modo tale che l’aria possa circolare almeno sulla faccia esposta al sole, al fine di ridurre le temperature d’esercizio e migliorare le prestazioni.

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti che potranno, però, esservi molto utili!!

Per info più dettagliate e costi:
info@ciclohub.it